Cena Natalizia 2022

Il Rotary Club Milano Global e ReDiPsi sono lieti di invitarvi alla cena Natalizia 2022.

La cena natalizia è da sempre un evento molto sentito dalle due associazioni, e, oltre ad essere un momento pieno di luci e colori da vivere insieme, è anche una occasione per poter fare beneficenza.

Infatti, l’intero ricavato della serata verrà devoluto al progetto “La Vigna di Mattia”, realtà siciliana che da anni si occupa di supportare chi ha perso un/a figlio/a o un fratello/sorella.

Attraverso donazioni e acquisto di prodotti della Vigna durante la serata, sarà possibile infatti raccogliere fondi durante la cena e permettere alla associazione siciliana di acquistare ulteriori strutture per supportare al meglio chiunque abbia bisogno di un angolo di tranquillità…

Concerto di musica barocca con degustazione di spumante - 4 novembre 2022

Siamo lieti di invitarvi ad un altro grande evento a supporto del progetto “Con Di Vivere”, rivolto a chi ha perso figli, fratelli/sorelle… un concerto di musica barocca e a seguire una degustazione di spumante, che si terrà il 4 novembre 2022 nella Basilica di San Salvatore a Noto.

Il Direttore Pierre Iselin dirigerà Les Sorbonne Scholars.

Per informazioni o prenotazioni potete inviare una e-mail a elisa.mingarelli@lavignadimattia.com oppure telefonare al 333 25 13 693.

Cena di beneficenza a 8 mani dell'8 giugno 2022

Ringraziando tutti della calorosa partecipazione alla cena di beneficenza a 8 mani del 8 giugno 2022, pubblichiamo qualche foto dell’evento…

Hanno parlato dell’evento anche alcuni giornali e blog…

Grazie a tutti… al prossimo evento!

La Vigna di Mattia
Il salotto MAMA.SEEDS ha selezionato In The Sky

Il salotto MAMA.SEEDS, il primo salotto su antichi semi, colture e culture italiane e dell’area del Mediterraneo, ha selezionato il nostro vino “In The Sky”, Brut rosé di Nero d’Avola con gocce di Nerello Mascalase, come prodotto con bollino MAMA.SEEDS utilizzati nei cooking show e negli aperitivi.

La Vigna di Mattia
Vendemmia 2021

Tra Noto e Avola… Sicilia… tra sole, vento e mare!

Pian piano la Vigna di Mattia dona i suoi frutti… quest’anno più del doppio dello scorso anno!

Siamo grati, entusiasti e curiosi del vino che verrà!

Un grazie speciale a Luca, Monica, Chiara, Caterina, Martina, Samuele, Marisa e Patrizia e alla Tenuta Palmieri!

Ah… e anche al nostro caro cagnone Dante, che affettuosamente è sempre vicino!

Intanto siamo quasi pronti per farvi assaporare il vino 2020, creato con un po’ della nostra uva!

Fare luce

Siete stati in tanti, tantissimi il 7 di dicembre ad accogliere il nostro invito ad un'azione simbolica collettiva: l'accensione di un lumino/candela/fuoco alle 16.59, per portare avanti il messaggio e la necessità di FARE LUCE su quanto è accaduto a Mattia quel giorno di due anni fa e che l'ha portato alla morte, una morte non ancora spiegabile.

Abbiamo ricevuto veramente tante, tantissime immagini delle vostre luci per Tia, in tutto il mondo oltre che in ogni angolo d'Italia, in Giappone, Cina, Madagascar, USA, Israele, Colombia, India, Sri Lanka, Spagna, Portogallo, Svizzera, Germania, Grecia, Perù, Cile, Inghilterra, Canada, Messico… e certamente ci sfugge qualche luogo.

Siamo tanti ad aver voluto bene a Matti, tantissimi… siamo tanti a volere la verità, siamo tanti e non ci arrendiamo.

Vi ringraziamo tutti di cuore e vi comunichiamo che IL GIORNO 27 GENNAIO CI SARA' L'UDIENZA PRESSO IL TRIBUNALE PERCHE' IL CASO DI MAT NON VENGA ARCHIVIATO, noi ci saremo con corpo, anima e cuore oltre che con i nostri legali… siateci con il cuore, siateci con l'anima!!!

"Stavamo cercando l'oro e siamo scesi alla miniera,

e l'oscurità improvvisamente si illuminò,

perchè eravamo tanti a contraddire la notte"

Monica, Luca, Chiara, Elisa

La Vigna di Mattia
La prima vendemmia

Anche per l’uva della nostra vigna è arrivato il momento della prima raccolta e della prima vendemmia… tanta grappoli, più di quanti ci saremmo aspettati, ma non ancora abbastanza per il nostro vino… ma la terra ripagherà questa attesa!

Il vino è una specie di riso interiore che per un istante rende bello il volto dei nostri pensieri.
— Henri de Régnier (1864-1936)
La Vigna di Mattia
Si lavora per la bellezza della vigna

A febbraio Luca e Monica si sono occupati della pulizia del campo mentre a marzo si è passati con la motozappa… si lavora per la bellezza della vigna!

La Vigna di Mattia
La prima potatura

In occasione del compleanno di Mattia, il 21 gennaio, Elisa insieme agli amici Mauro e Sara delle Terrazze Singhie, vitigno eroico in Liguria, hanno eseguito la prima potatura della vigna.

La Vigna di Mattia
Inaugurato il Crotto Champagne

In occasione della Festa dei Crotti 2019 di Albavilla, il 5-6 e il 12-13 ottobre 2019, abbiamo inaugurato “Crotto Champagne”, con una raffinata proposta di degustazioni di vini selezionati accompagnati da stuzzicherie deliziose!

Per appassionati e curiosi, in collaborazione con AIS Como (Associazione Italiana Sommelier), degustazioni guidate da esperti sommelier in entrambi i fine settimana.

Musica dal vivo ha accompagnato la domenica.

La Vigna di Mattia
I primi grappoli

Il lavoro e l’amore iniziano a dare i primi frutti… ecco i primi grappoli della vigna!

La Vigna di Mattia
Le barbatelle di Nerello Mascalese piantate a Noto

Il 23 marzo 2019, al principio della primavera, abbiamo piantato a Noto le barbatelle innestate con il Nerello Mascalese, varietà di vino che voleva piantare Mattia, che poi vinificheremo e spumantizzeremo… ma ci vorrà qualche anno!

Per piantare, prima abbiamo arato il campo, tra limoni e ulivi… poi abbiamo fatto i buchi, tagliato le radici delle barbatelle e infine inserite e annaffiate!

Devono essere annaffiate ogni 8 giorni.

… si sono già visti i primi germogli!

Le barbatelle innestate con il Nerello Mascalese sono state acquistate grazie ad un parte delle donazioni che abbiamo ricevuto.

La Vigna di Mattia