La Vigna di Mattia

Il nostro testimonial

Pino Cuttaia

Siamo onorati che lo chef siciliano pluri-stellato Pino Cuttaia abbia scelto di essere il nostro testimonial.

Pino Cuttaia ha aperto la Madia a Licata insieme alla moglie Loredana nel 2000. Qui ha ottenuto la prima stella Michelin nel 2006 e la seconda nel 2009.

Nato a Licata, da bambino ha seguito la famiglia nel nord Italia. Ha vissuto a Torino, dove ha studiato e lavorato in fabbrica. In quegli anni si diletta in cucina, poi l’hobby diventa lavoro: dopo lunghi soggiorni nelle cucine di rinomati ristoranti tra cui Il Sorriso a Soriso, Novara e Il Patio a Pollone, Biella, Pino Cuttaia torna in Sicilia.

La precisione nel lavoro, imparata al Nord, il calore, la passione, gli ingredienti e le ricette della sua infanzia ritrovati al Sud gli consentono di reinventare, di cucinare ricordando momenti passati: stagioni, simboli della storia gastronomica della sua gente.

Una cucina della memoria che riscuoterà successi unanimi di critica e di pubblico.

Tra gli ultimi riconoscimenti ricevuti da Cuttaia spiccano il Premio Pommery Piatto dell’anno con la Nuvola di mozzarella per la Guida Ristoranti de L’Espresso nel 2013, “Cuoco dell’anno” per il Golosario e il suo Uovo di Seppia, piatto-simbolo dell’edizione 2014 di Identità Golose.

Network

 

Nello Renzullo

Centro di riabilitazione Lars

Salerno

Nello Renzullo, amico della famiglia Mingarelli, ha sostenuto l’iniziativa Campo di Basket in Madagascar.


Il Fiore del Deserto

Associazione di Promozione Sociale

Roma

L’Associazione di Promozione Sociale Il Fiore del Deserto nasce nel 2001, dopo una lunga esperienza maturata dalla sua fondatrice, Vittoria Quondamatteo, in Africa subsahariana e in America Latina nel realizzare interventi di promozione e di tutela rivolti prevalentemente a minori. Tradurre queste esperienze in Italia, a Roma, ha significato adottare una diversa chiave di lettura delle forme di emarginazione, disagio e fragilità presenti nel territorio romano e ridisegnare interventi rivolti al sostegno e alla tutela di minori in situazioni di difficoltà. L’inizio ha significato sperimentare l’accoglienza in una struttura residenziale dove, accanto a questa, vi fosse un prendersi cura complessivo della persona e attività laboratoriali socializzanti.

L’Associazione contribuirà all’acquisto di un glamping per il nostro progetto ConDiVivere.


Tenuta Palmeri

Avola

La storia di "Palmeri" inizia con la famiglia Lutri. Dal XV secolo, questa nobile famiglia ha lasciato il suo segno nel sud della Sicilia.

Così il "Palazzo Lutri" nel centro di Avola testimonia ancora l'eredità di questa famiglia. Palmeri è stata per lungo tempo la residenza estiva della famiglia e da sempre la sue terre sono dedite all’agricoltura.

Nel 2002 Erika e Ueli Breitschmid-Heiniger hanno potuto acquistare Palmeri. Continuando in modo naturale la tradizione familiare della pratica della viticoltura biologica, già praticata con successo in Svizzera.

Pertanto, nel 2005, le prime viti sono state piantate su 4,5 ettari di terreno. Nello stesso anno iniziava il restauro di alcuni edifici minori della Tenuta e la costruzione della nuova cantina.

Dal 2009 il vino viene prodotto nella Tenuta Palmeri. Tuttavia, olive, arance, mandorle, limoni e melograni continuano a crescere nella proprietà e vengono raccolti in piccole quantità ogni anno.


Murgo Winery

Etna

Il Barone Emanuele Scammacca del Murgo, per quanto impegnato in una lunga carriera diplomatica che lo ha portato ad essere Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Bruxelles, Mosca e sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, nel 1981 decise di trasformare le antiche proprietà terriere di famiglia in modern Aziende agricole produttive, attuando graduali e continui miglioramenti.

Negli anni successivi si uniscono a lui i figli Michele, Alessandro, Pietro, Matteo, sostenuti dai fratelli Filippo, Bernardo, Manfredi e Costantino

Oggi si continua con la tradizione di famiglia guardando al futuro insieme alla nuova generazione.

La Tenuta San Michele Sorge a 500 m dal livello del mare, sulle pendici orientali dell’Etna,in una posizione panoramica privilegiata.

L’Azienda si trova lungo una delle principali vie di accesso ai crateri ed è meta di un grande numero di visitatori edappassionati di vino. Il vigneto ha un’estensione di circa 30 ettari ettari ed è iscritto alla Etna DOC.

Il microclima dell’Etna è caratterizzato da forti escursioni termiche dovute all’altitudine del vulcano (3’360m) che ritardano la maturazione apportando freschezza e fragranza ai vini. I terreni vulcanici conferiscono invece una forte mineralità che si avverte in tutti i prodotti del territorio. Grazie a queste condizioni ed al lavoro costante di 3 generazioni si ottengono vini eleganti, complessi, sapidi e dotati di un’identità che si distingue nel panorama enologico italiano e internazionale.

La conduzione del vigneto è basata sull’impiego prioritario di tecniche naturali a basso impatto ambientale.


Agriturismo Poggio del Gallo

Chiaramonte

Una piccola oasi di relax nella campagna dei Monti Iblei.

Poggio del Gallo si trova immerso nella campagna a una decina di chilometri da Chiaramonte Gulfi, nel cuore dei Monti Iblei, nel ragusano. È immerso nel verde, dove olivi, alberi da frutta ed un orto, tutto coltivato e seguito nel pieno rispetto della natura, trovano il loro habitat naturale.

Nata per gioco e per la passione per il mondo dell’agricoltura di Cristina e Davide, l’azienda agricola Poggio del Gallo si trova a Chiaramonte Gulfi, area da sempre vocata alla produzione del celebre Nettare degli Iblei: l’olio extra vergine di oliva. Sita a circa 450 metri sul livello del mare, vanta una piccola e naturale produzione di mandorle e di olio extravergine di oliva, ottenuto da olive di Tonda Iblea, Moresca e Biancolilla. A tutto questo si affianca un ricercata produzione di frutta, ortaggi e piante aromatiche.


Azienda agricola e agriturismo La Bella Vita

Chiaramonte

A causa dell'ambiente estremamente fertile, la Sicilia non è solo una delle più grandi regioni vinicole d'Italia, ma è anche famosa per ortaggi, frutta e grano.

La regione di Chiaramonte è rinomata per l'eccezionale qualità delle olive. Molto probabilmente qui verrà prodotto uno dei migliori oli d'oliva del mondo.

Cosa c'è di più vicino per condividere queste straordinarie esperienze con te.

La Bella Vita collabora con agricoltori, cantine e produttori del nostro quartiere. Sui nostri 4 ettari di terreno coltiviamo in maniera sostenibile una popolazione arborea di olive Tonda Iblea. Alcuni di loro hanno più di 100 anni e continuano a produrre la più alta qualità di olio siciliano – e altri ne arriveranno in futuro.


Terrazze Singhie

Orco Feglino e Carcare

Terrazze Singhie nasce nel 2017, dalla passione di Sara Polo e Mauro Migliavacca per la viticoltura biologica e il vino naturale.

Dopo anni di peregrinazioni nel mondo del vino in Italia e all’estero, siamo stati folgorati da un piccolo gioiello nascosto tra le pareti di roccia di Orco Feglino.

La convinzione che per le sue caratteristiche geografiche e storiche il terroir della Liguria possa dare vini unici al mondo;
l’idea che la Lumassina, varietà autoctona di tre sole valli nel savonese, possa dare un vino longevo e autentico;
la volontà di conservare e valorizzare una vigna centenaria in mezzo al bosco hanno fatto il resto.

Questi sono gli elementi fondanti del nostro progetto di vita.

Il vigneto si trova in una splendida collina terrazzata a 300 mt sul livello del mare, nel comune di Orco Feglino. Esposto a sud ovest, il terreno si presenta sabbioso limoso, ricco di scheletro.

I ventinove terrazzamenti che lo costituiscono sono circondati da venti ettari di bosco composto prevalentemente da castagni e pini, nel quale troviamo anche roverelle, lecci, corbezzoli, frassini e brughi. Il vitigno è la Lumassina, una varietà a bacca bianca autoctona del savonese, che trova in Feglino uno dei suoi storici Cru.

Il vigneto è pluricentenario e conserva l’impianto tradizionale tipico del finalese, chiamato Ambrustin: una struttura realizzata in pali di castagno grezzi prelevati direttamente dal bosco circostante e legati tra loro con rami di salice. I muretti a secco che rendono coltivabile questa collina, ripida ma con un’ottima esposizione, sono realizzati in pietra locale. La densità è di circa 3500 piante per ettaro e le viti vengono allevate a spalliera.


ReDiPsi

Reti di psicologi per i diritti umani

ReDiPsi è una rete associativa nata per valorizzare, a livello italiano, la proficua intersezione che esiste, e va sempre più consolidandosi, fra la professione psicologica e l’universo dei diritti umani. Raccoglie presso di sé laureati in psicologia,  psicologi iscritti agli Albi A e B degli psicologi di qualsiasi regione italiana, nonché le associazioni, gli enti o le società che ne condividono le finalità.

ReDiPsi si colloca quale punto di riferimento scientifico, sociale e culturale nazionale per quanto riguarda:

  • i contributi scientifici psicologici in tema di diritti umani;

  • gli standard minimi di competenze della professione psicologica declinata in un’ottica di diritti umani;

  • gli scambi, le condivisioni e le collaborazioni della sotto comunità professionale degli psicologi per i diritti umani;

  • l’impegno sociale e civile della professione psicologica per il benessere comune e per la tutela dei diritti dell’umanità tutta;

  • lo studio e la ricerca dell’intersezione fra l’etica psicologica e il dibattito inerente i diritti;

  • i progetti e le declinazioni professionali all’interno delle azioni nazionali e internazionali di promozione e tutela dei diritti.

A livello italiano ReDiPsi rappresenta un riferimento unico e fondamentale per tutti i professionisti psicologi, per tutte le realtà che si dedicano alla tutela e alla promozione dei diritti, ma soprattutto, per ogni persona, ogni cittadino ogni uomo e ogni donna che dall’impegno e dai frutti di tale rete potrà ottenere dignità, rispetto, felicità e benessere.